chi siamo 2018-06-04T20:38:41+00:00

Edizioni Bolognino

Bolognino Editore opera sul territorio canavesano da quasi 100 anni. Nasce dalla vocazione culturale del suo fondatore Don Davide Gariglietti, zio materno del papà di Giovanni Bolognino e del figlio Davide. “Amore per il passato, passione per il futuro” è il motto che ispira le scelte editoriali, da sempre orientate a valorizzare la vivacità culturale del territorio. Proprio la scelta di mantenere orgogliosamente un’anima provinciale, ha consentito nel tempo di esprimere una generalità oggi riconosciuta e apprezzata. Ricordiamo a titolo di esempio gli importanti studi sugli incunaboli e le cinquecentine della biblioteca capitolare di Ivrea e sul Romanico nella diocesi di Ivrea.

Bolognino Editore pubblica annualmente “Il Canavesano”, almanacco di cultura, storia, arte e società e dal 2012 pubblica “l’Escalina”, rivista semestrale di cultura letteraria, storica, artistica, scientifica.

Una storia lunga un secolo

La storia della Tipografia Bolognino si intreccia con una delle istituzioni cittadine più amate, quella dell’Istituto Cuniberti, o come meglio ricordato qui ” il Piccolo Ospizio dei Giovani Artigianelli, fondato nel 1859 da Don Giacomo Cuniberti per accogliere giovani orfani o che vivevano in condizioni di grave disagio economico.

Nel 1920 era alla direzione del Piccolo Ospizio dei Giovani Artigianelli Don Davide Gariglietti, cappellano di guerra, ma anche uomo intraprendente e pieno di iniziative. Fu lui a decidere di istituire all’interno dell’Ospizio dei laboratori artigianali per l’apprendistato dei giovani ospiti, e fra questi una tipografia che insegnò il mestiere di tipografo a generazioni di giovani canavesani…

capitolo VI – Nascono le scuole professionali

 

Tra le Scuole professionali istituite nel 1920  era stata dunque compresa anche la Scuola Tipografica… e la Tipografia è stata una delle attività fondamentali del Piccolo Ospizio, e si può affermare che la Scuola Tipografica abbia insegnato il mestiere a buona parte dei Tipografi di Ivrea e del Canavese. Tra i suoi allievi figurano persone notissime come Paolo Bardesono, Giovanni Ferrero e… Davide Bolognino!

da F.Perinetti, Cuniberti dal canonico dell’ottocento all’istituto di oggi, Bolognino editore, 1996

Nella foto a fianco  Don Davide Gariglietti Rettore dell’Istituto dal 1920 al 1946.  Don Davide era lo zio paterno di Davide Bolognino, che dopo aver studiato e lavorato presso la Scuola Tipografica aprì la Tipografia Bolognino di Ivrea nel 1947 .

categorie

Contact Info

tguto.icdu2

Phone: t4h2 4h

Mobile: h56y7 h

Fax: 7h5nju6u mnj

Libreria eCommerce - Bolognino Editore Ignora