Ciclismo canavesano tra storia ed attualità 2018-06-19T17:21:02+00:00

Project Description

Collana: Sport

Editore: Bolognino
Numero pagine: 423
Formato cm. 11,5 x18
Anno di pubblicazione: aprile 2013
Prezzo E. 30
ISBN 978-88-95704-53-1

ACQUISTA

Ciclismo canavesano tra Storia ed Attualità

Tiziano Passera

Bolognino Editore

«I libri sul ciclismo, con i suoi personaggi e le sue vicende, non mancano certo. Mancava invece un testo specificamente riferito al Canavese. Nel volume c’è proprio tutto quanto riguarda il ciclismo canavesano: campioni e corridori in gran parte sconosciuti con oltre settanta profili biografici; corse a livello nazionale e a carattere locale; personaggi vari e società ciclistiche; la pista e il ciclocross; il ciclismo femminile, Bartali&Coppi in canavese; le origini e le nuove frontiere.

Un percorso tra storia ed attualità, che parte dagli ultimi decenni dell’Ottocento per arrivare all’alba del Terzo Millennio, coinvolgendo centinaia e centinaia di protagonisti, che con le loro gesta hanno contribuito ad alimentare la passione per lo sport delle due ruote. Il volume vuole anche essere un omaggio a tutti i pedalatori di tutti i tempi, ancor più significativo in questo 2013 caratterizzato dall’arrivo del Giro d’Italia ad Ivrea, per la prima volta in oltre un secolo di edizioni di corse Rosa…».

Al Giro d’Italia del ’62 ho conquistato la maglia rosa a casale, che non è tanto lontana dal Canavese e due giorni dopo nel corso della tappa Frabosa – Sottana Saint Vincent vinta dal mio compagno di squadra Sartore, ho avuto la grande soddisfazione di transitare da Chivasso, Caluso e Ivrea indossando il simbolo del primato, tra gli applausi dei miei tifosi. Quella maglia Rosa l’ho poi portata sino a Milano e la ho riconquistata l’anno successivo…

                                                                                                                                                                               Franco Balmion

categorie

Contact Info

tguto.icdu2

Phone: t4h2 4h

Mobile: h56y7 h

Fax: 7h5nju6u mnj

Libreria eCommerce - Bolognino Editore Ignora