Storia di cinquant’anni di musica – Corale Polifonica Valchiusella 2018-06-04T20:38:41+00:00

Project Description

Corale Polifonica Valchiusella

Storia di cinquant’anni di musica

Bolognino editore

Questo è un libro di voci, le voci della Corale Polifonica Valchiusella.
Voci che cantano, voci che hanno cantato, voci che sono espressione della personalità di ogni singolo cantore e, al tempo stesso, dell’identità del gruppo.
Sì, perché l’attività corale presenta questo doppio aspetto: promuove lo sviluppo intellettuale e morale dell’individuo e insieme realizza la progressiva istituzione e qualificazione dell’intero organico dei cantori.
Nel libro sono riportati alcuni frammenti della nostra avventura, intrecciati con spunti culturali provenienti dall’autoformazione del gruppo, integrati con alcuni importanti contributi scientifici offerti da amici esperti.
Sono altresì presenti alcune testimonianze di artisti che hanno lavorato accanto alla Corale Polifonica Valchiusella con affinità di sentimenti, quasi in sintonia spirituale, tanto da venire considerati – non sembri assurdo – coristi non cantori.
Una breve antologia di nostri canti in veste inedita, significativi per la nostra evoluzione e a noi particolarmente cari, conclude musicalmente questa cronaca corale.
La compilazione delle tematiche non è unitaria, né potrebbe esserlo, stante la varietà degli argomenti e le loro diverse collocazioni nel tempo (si tratta pur sempre di mezzo secolo!), ma la coerenza del volume consiste proprio nel flusso continuo di coscienza musicale, variato nel contrappunto dei soggetti e delle idee.

Questo libro raccoglie e presenta i frutti di una esperienza corale, intendendo, con l’aggettivo corale, l’Universo complesso generato dalle attitudini musicali e sociali esercitate negli anni da molte decine di cantori tenuti insieme dall’amore per la musica polivocale.
La Corale Polifonica Valchiusella si configura come un’identità di gruppo generata dalle tante identità personali dei singoli, associati dall’adozione del concetto di “insieme”, che esprime una condizione esistenziale liberamente scelta da ciascun cantore ed è la password d’ingresso nel mondo del nostro coro.
Note di cronaca, relazioni tecniche, pagine di musica testimoniano gli interessi e gli affetti che hanno acceso e ancora oggi infiammano l’attività della Corale, secondo un progetto stabile di educazione permanente.
C’è uno spazio per la conoscenza e un altro per la memoria; così il libro è suddiviso in diverse sezioni dedicate alla storia della Corale, alla cronaca, ai ricordi, alle immagini, agli incontri…

La Corale Polifonica Valchiusella è nata a Vico Canavese come complesso di voci miste denominato Piccolo Coro San Giovanni Battista. Nel 1967 ha assunto il nome di Corale Valchiusella, trasformatosi infine in Corale Polifonica Valchiusella onde meglio definire le attitudini e le scelte programmatiche.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, inciso 6 dischi a 45 giri, 3 Lp, 5 Cd, partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai Tv e di altre emittenti private, rappresentato l’Italia in alcune manifestazioni culturali internazionali quali Expo 1992 a Genova presso il padiglione dell’Onu, la Giornata delle Nazioni Unite 1994, Musica 2000 a Torino.
Ha organizzato Festival di Musica da Camera e Seminari-Laboratori sulla Coralità la cui importanza didattica è stata riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Ha pubblicato con le Edizioni Bolognino due volumi dedicati alla cultura corale: Coralità, conoscenza, comunicazione e società e Carlo Gesualdo Principe di Venosa: scritti a più voci.

Collana: Narrativa/autobiografie

Editore: Bolognino editore
Numero pagine: 249
Formato cm. 11,5 x18
Anno di pubblicazione: dicembre 2016
Prezzo E. xx
ISBN 978-88-95704-88-3

ACQUISTA

categorie

Contact Info

tguto.icdu2

Phone: t4h2 4h

Mobile: h56y7 h

Fax: 7h5nju6u mnj

Libreria eCommerce - Bolognino Editore Ignora