Tutta l’Ivrea minuto per minuto 2018-06-19T17:20:38+00:00

Project Description

Collana: Sport

Editore: Bolognino
Numero pagine: 998
Formato cm. 21,5 x29,7
Anno di pubblicazione: dicembre 2013
Prezzo E. 35
ISBN 978-88-95704-65-4

ACQUISTA

Tutta l’Ivrea minuto per minuto. 113 anni di calcio arancione

Sergio Calvi

Bolognino Editore

«La storia dell’Ivrea Calcio, nata nel 1900, viene raccontata in questo volume in modo stringato ma esauriente. Inquadrata nel periodo storico, economico e politico locale, nazionale e mondiale in cui si sviluppa, non si ferma alla status limitativo di prodotto di nicchia. Il volume è uno spaccato di storia della città di Ivrea riferito a più di un secolo (tutto il ventesimo oltre ai primi tredici anni del Duemila) letto attraverso le vicende della squadra di calcio, fondata nell’estate del 1900 durante i solenni festeggiamenti in occasione del secondo millennio di vita della città.

La vicenda si snoda di pari passo con quella della principale fabbrica cittadina, la Olivetti, che pur non entrando mai ufficialmente come sponsor nel club, appare unita storicamente ad esso per quasi un secolo. Un membro della famiglia Olivetti, Massimo, ne diventa addirittura Presidente nel 1947.

Passando dal periodo iniziale dei pionieri in una cornice storica giolittiano-sabauda, interrotto dal primo conflitto mondiale, al debutto vittorioso in campionato dopo una lunga fase di gestazione, all’inizio del  ventennio fascista, e quindi all’esperienza sofferta della società, divenuta nel frattempo arancione, il romanzo dell’Ivrea approda ai primi campionati di Serie C del secondo periodo bellico ed a quelli giocati sul campo dedicati a Gino Pistoni all’indomani della Liberazione…».

categorie

Contact Info

tguto.icdu2

Phone: t4h2 4h

Mobile: h56y7 h

Fax: 7h5nju6u mnj

Libreria eCommerce - Bolognino Editore Ignora